L’IMPORTANZA DELLE RECENSIONI

L'IMPORTANZA DELLE RECENSIONI

Recensire un film, un libro, un ristorante o un qualsiasi servizio, un tempo, era appannaggio degli esperti.

Oggi invece le recensioni sono entrate a far parte delle nostre abitudini quotidiane. Siamo abituati soprattutto a verificare quelle degli altri prima di effettuare una scelta.

Devo scegliere un ristorante? Guardo su Tripadvisor.

Devo guardare un film? Leggo le recensioni su Mymovies

Devo fare un acquisto di qualunque tipo? Guardo le recensioni su Amazon e Youtube con l’opinione di altri utenti!

Quando poi dobbiamo decidere a chi rivolgerci per avere un buon servizio, i nostri consiglieri di fiducia sono:

 

Le recensioni di Facebook

Le recensioni di Google

 

Che si tratti di scegliere l’estetista, la pizzeria, il gommista o il consulente marketing aziendale… Tanto della nostra prima scrematura passa proprio da lì! Dopo, casomai, chiederemo ulteriori referenze a chi conosciamo…

Le recensioni sono lo strumento evoluto del passaparola, quel vecchio “ti consiglio questo posto, ottimo davvero” oppure: “se hai bisogno di un professionista ti raccomando lui, mi sono trovato benissimo”.
Ecco, oggi ci affidiamo al web per chiedere consigli!

Però come mai siamo restii a fornire recensioni e dare referenze?

Per pigrizia, per gelosia dei nostri fornitori o perché non ci siamo ancora resi conto dell’importanza che una buona referenza ha sul comportamento finale di chi compra…

Vero è che spesso tralasciamo di raccontare quando siamo soddisfatti del nostro fisioterapista, della nostra web agency, del nostro idraulico o del nostro consulente.

Lasciare una buona recensione ai professionisti che hanno svolto un buon servizio significa sostenere la qualità di chi lavora pensando prima di tutto ai suoi clienti. Spesso chi lavora tanto per gli altri ha poco tempo per parlare di sé! Così si tende a conoscere i soliti nomi già affermati (e che non hanno mai tempo)…

Le recensioni sono uno strumento potente nelle nostre mani.

Per Natale siate buoni: lasciate una buona recensione a chi se lo merita!

PS. c’è anche chi le recensioni se le compra… Ma non è il nostro caso: date una sbirciatina alla nostra pagina Facebook ! 😉

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo! 📲