L’importanza di avere un sito Web

web design

A Parma dove lavoriamo noi ma, in generale, in Italia, ci sono ancora molte aziende che non hanno un sito Web. Come mai? Spesso manca il tempo, a volte mancano le risorse, ma – ancora più spesso – i motivi reali per cui un’azienda non investe per la creazione di un sito web sono principalmente due:

  • la paura di dover gestire qualcosa che non si conosce, che non si controlla e che fa perdere tempo… Dunque un mezzo che spaventa;
  • il sottovalutare un mezzo che sembra un “di più” rispetto ai canali di vendita tradizionali o, in parole povere, l’idea che non serva.

Vediamo insieme questi due argomenti.

Un mezzo che spaventa

La diffidenza nei confronti di ciò che non si conosce è insita nei meccanismi di difesa dell’essere umano e ci protegge dall’incorrere in rischi troppo elevati, però molto spesso la diffidenza verso la novità diventa pigrizia e resistenza al cambiamento. Senza bisogno di citare Steve Jobs, sappiamo ormai per certo che chi ha successo e progredisce spesso lo fa mettendosi in gioco anche in campi oltre la cosiddetta “zona di comfort”. Questo vale certamente anche per quanto riguarda la realizzazione del sito web della propria azienda, tanto più che i rischi in questo senso sono ormai molto mitigati dall’esperienza altrui. In altre parole: se metà delle aziende esistenti, nel corso degli anni, hanno deciso di investire per avere un sito web, ci sarà una ragione.

Le ragioni in effetti, sono molte: il sito è una vetrina affacciata sul mondo, una vetrina che possiamo costruire a nostra immagine e somiglianza e attraverso la quale possiamo raccontare tutto ciò che – mentre lavoriamo – non abbiamo il tempo di dire.

C’è un altro aspetto da considerare ed è fondamentale: la decisione di far realizzare un sito web scoraggia perché si ritiene che sottragga tempo e risorse al lavoro quotidiano ma la verità è che questo accade solo se si decide di “arrangiarsi” con le proprie risorse interne, mentre la costruzione di uno strumento così potente andrebbe delegata a un’agenzia specializzata. A Parma, oltre a noi, ci sono altre realtà che si occupano di web design: l’importante è affidarsi a professionisti qualificati, anziché fare le cose a metà e realizzare un sito web con scarsi mezzi che darà risultati poco soddisfacenti.

siti web parma

Un mezzo che non serve

Un sito web non si sostituisce agli strumenti di comunicazione tradizionali, ma si affianca ad essi ed è un’occasione per l’azienda di presentarsi e raccontarsi a tutti, clienti già acquisiti e clienti potenziali. È importante capire fin dal principio che obiettivi si vogliono raggiungere attraverso il sito: far conoscere meglio la nostra azienda e i suoi servizi? Oppure raggiungere più persone? Vendere di più oppure migliorare la reputazione fra gli utenti?

In quanto agenzia di realizzazione di siti web nella città di Parma, noi abbiamo sempre cercato di affiancare i nostri clienti in un percorso che porta la comunicazione online alla pari della comunicazione offline. Il sito solo vetrina che andava di moda agli albori della comunicazione digitale non basta più: piuttosto che un catalogo online, alle persone interessa capire chi c’è dietro un certo servizio, i valori che sostengono l’operato di una ditta, la storia dei suoi titolari.

Scrive Riccardo Scandellieri, un punto di riferimento nello studio della comunicazione digitale:

Il sito web, negli ultimi anni, ha un compito ben preciso, che non è quello di fungere come volantino o peggio come un biglietto da visita, ma di fornire informazioni accessibili, di raccontare a chiunque, con un linguaggio semplice, servizi, prodotti e l’azienda stessa. In pochi l’hanno compreso e ancora meno sono le persone che hanno capito che il sito web, per funzionare e per distinguersi, deve essere pensato come un magazine, uno strumento editoriale che deve tenere aggiornati i clienti e, soprattutto, invitarne di nuovi con la forza dei contenuti.”

Fonte: https://www.skande.com/sito-web-enel-201611.html

Insomma, non solo avere un sito web è fondamentale, ma ancora più importante è che sia progettato bene, costantemente aggiornato, con contenuti significativi per i nostri clienti.

social media

Un’ultima considerazione riguarda le aziende che non sono per niente restie ai mezzi digitali e che anzi li usano proficuamente, ma non si curano del sito perché investono tutte le loro risorse per la comunicazione online nei social media, in particolare nella pagina Facebook. L’utilizzo dei social è importantissimo però bisogna tenere sempre presente che Facebook non è nostra: né del cliente né (purtroppo!) della web agency che segue la pagina del cliente! Non abbiamo noi il controllo dei meccanismi che regolano gli algoritmi e la visibilità, possiamo solo adeguarci; inoltre potrebbe darsi che un giorno Facebook decida di chiudere e noi perderemmo il nostro seguito.

Questo non potrà mai succedere con il nostro sito web, uno spazio tutto nostro per trasmettere quello che più ci piace e che più ci serve.

A questo punto, non vi resta che scriverci e chiedere una consulenza per la realizzazione del sito della vostra azienda: se siete a Parma verremo a visitare la vostra sede e, anche se siete distanti, saremo felici di incontrarvi e studiare con voi il sito più adatto per valorizzare il vostro lavoro.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!