INSTAGRAM IGTV – La Tv più smart del web

instagram tv

Kevin Systrom, il cofondatore e CEO di Instagram, non dorme sugli allori.

Qualche mese fa, il miliardo di utenti iscritti al canale (!!!) si è trovato di fronte a un’importante novità, annunciata a San Francisco a giugno e già entrata nella nostra quotidianità:

 

Parliamo della IGTV, sigla che sta chiaramente per Instagram Television.

 

Si tratta di un vero e proprio canale per pubblicare video, a disposizione di tutti gli utenti. Tutti. Multinazionali, piccole imprese, professionisti, blogger, adulti e ragazzini. I video, in linea generale, devono avere una durata compresa tra i quindici secondi e dieci minuti, mentre i profili con più follower possono caricare video ben più lunghi, anche di un’ora.

 

L’elemento più rivoluzionario? Il formato della IGTV è rigorosamente verticale!

 

Le registrazioni infatti sono pensate per essere viste con lo smartphone, il mezzo di connessione privilegiato per ormai la maggioranza degli utenti, in particolar modo quelli più giovani.

Ci eravamo già abituati con le stories al formato verticale ed ora questa modalità di girare materiale video è ufficialmente sdoganata. Il formato verticale si discosta tanto dalle pellicole cinematografiche e dai consueti schermi televisivi, quanto dal canale che dal 2008 è diventato parte integrante della nostra esperienza di spettatori: YouTube!

 

La sfida è ormai lanciata e la corsa alla creazione di contenuti è partita subito.

 

Per ora non è prevista nessuna pubblicità e quindi, senza nessuno spot che interrompe e rallenta la ricerca, le modalità di visualizzazione sono rapide, facili, divertenti.

Trovare nuovi account interessanti è ancora più intuitivo e con tutta probabilità i profili che si attiveranno per avere una propria IGTV aumenteranno esponenzialmente.

 

Questa è l’ennesima occasione che il mondo digital offre a tutte le aziende che hanno qualcosa da raccontare (e che investono nella comunicazione) di pensare a nuove strategie di web marketing, con progetti di storytelling realizzati a video per comunicare con tutti i possibili clienti. Siamo a vostra disposizione, come sempre, per concretizzare le vostre idee e creare un canale IGTV tutto vostro. La nostra Social Media Manager saprà condurre al meglio tutte le trasmissioni! Per info scrivetele qui.

 

Buona TV del futuro a tutti! 📺