Perchè è importante l’attività di DEM

Direct Email Marketing

L’attività di Direct E-mail Marketing (per gli addetti ai lavori, semplicemente, DEM) consiste nell’inviare ai nostri contatti delle e-mail, con cadenza più o meno regolare.

 

  Di cosa parleranno le email?

 

Il contenuto delle email può variare molto: alcune aziende utilizzano la posta elettronica per inoltrare la newsletter, dove vengono raccontate le novità e le notizie più

importanti che il brand vuol far sapere ai suoi utenti registrati. In altri casi, l’e-mail può contenere veri e propri messaggi promozionali, quali offerte, sconti, lanci di nuovi prodotti o nuovi servizi. Infine, un’email è un ottimo strumento anche per invitare i nostri clienti e simpatizzanti a mostre, inaugurazioni, fiere.

Da ultimo, ma non meno importante, ci sono anche quelle email più “personali” che possiamo inviare in occasioni quali festività, compleanni o ringraziamenti.

 

   Quali sono i contatti a cui mandare messaggi tramite email?

 

I contatti che abbiamo registrato nel nostro database sono – dovrebbero essere – persone che hanno manifestato interesse per la nostra attività in qualche modo: compilando il modulo di iscrizione nel nostro sito oppure registrandosi al nostro blog, scrivendoci alla casella di posta ufficiale per avere informazioni, oppure lasciando il proprio indirizzo durante una iniziativa aziendale.

Questo permette un grande vantaggio. La cosa più importante dell’attività di DEM è proprio la possibilità di mandare un messaggio mirato a soggetti che sono già stati selezionati come target per la vendita del nostro servizio/prodotto!

Le varie piattaforme che consentono di inoltrare molte email contemporaneamente, permettono anche di creare sottogruppi da utilizzare nel momento in cui c’è bisogno di effettuare comunicazioni specifiche che riguardano solo alcuni dei nostri contatti.

Per esempio, se invio la newsletter di una galleria d’arte che tratta artisti di correnti differenti, mi sarà utile distinguere, tra i miei nominativi, quelli a cui inviare le comunicazioni sull’arte astratta e a chi proporre la nuova opera di un pittore realista.

 

   Come costruire un buon servizio di DEM?

 

Così come per tutte le altre attività di web marketing, anche per l’invio di newsletter e messaggi di posta elettronica ci sono diversi accorgimenti da tenere a mente.

Oltre a un’accurata e costante raccolta di nominativi, è importante costruire un testo che sia facilmente leggibile, in una cornice grafica piacevole.

Occorre anche che ci sia la possibilità di disiscriversi facilmente e, ovviamente, quella di contattarci in tutta comodità, con link diretti al nostro sito, ai nostri profili social o alla nostra email!

È un’attività che richiede cura e pazienza come le altre e per questo, tra le varie proposte della nostra agenzia digitale a Parma, affianchiamo i clienti anche in questo servizio di marketing online.

Tutti noi riceviamo decine e decine di email al giorno e, spesso, quelle che si presentano costruite in modo sommario o non professionale finiscono nello spam o nel cestino.

L’attività di DEM è il contatto più diretto che possiamo instaurare con il nostro pubblico prima della fase di vendita: “giochiamocelo” bene.