Torna su! ⇢

Instagram Reels: una funzione tutta da scoprire

Brevi clip video di 30 secondi dal contenuto originale e, spesso, virale: TikTok ha un nuovo rivale e si chiama Reels.

Da qualche mese è infatti disponibile su Instagram la funzione Reels, che permette agli utenti di registrare dei video a cui aggiungere musica, su cui inventare coreografie, fare lip sync o recitare gag e scenette.

Visto il successo di TikTok, ma anche le diverse problematiche relative alla privacy degli utenti che ha riscontrato in Europa ma soprattutto negli USA, Zuckerberg e i suoi collaboratori hanno pensato bene di contrastare con questa invenzione l’ascesa dell’app made in China amata da utenti di tutto il mondo, soprattutto i più giovani, che sempre più spesso hanno preferito il nuovo social a Instagram.

Instagram Reels va ritenuta infatti, la risposta a questa “fuga” e un tentativo da parte di Instagram, di confermarsi il canale più conosciuto e amato dai giovanissimi, soprattutto se reso ancora più forte dalle caratteristiche vincenti del competitor.

Le funzioni sono simili a quelle di TikTok e adatte a tutti gli utenti, dai più ai meno esperti: infatti anche per quanto riguarda il montaggio, la piattaforma mette a disposizione una serie di strumenti di editing per tagliare la clip, inserire testi, aggiungere transizioni ed effetti e regolare la velocità del video. Essere registi amatoriali non è mai stato così semplice!

Che il risultato sia stato un successo o meno, è ancora troppo presto per dirlo: certo è che moltissimi utenti continuano a registrare i propri video su TikTok per ricondividerli su Reels solo in un secondo momento (e con ancora in evidenza il logo dell’app originale).

INSTAGRAM REELS: UNA RISORSA ANCHE PER LE AZIENDE?

Questa nuova funzione di Instagram può rivelarsi, però, una grande opportunità anche per i brand!

È sempre più importante, soprattutto se si utilizzano i social, proporre contenuti creativi e diversi da quelli dei competitor e Instagram Reels può rappresentare quella risorsa in più per essere unici e riconoscibili.

Ma c’è di più: uno dei vantaggi di questa funzione è che condividendo i Reels sul tuo feed Instagram avrai la possibilità di comparire nella sezione “esplora”, raggiungendo anche quegli utenti che non conoscono né il tuo brand né i tuoi prodotti.

Si tratta di una sfida innovativa per le aziende, che hanno così la possibilità di raggiungere un pubblico più giovane e di mostrare più da vicino e in modo più friendly la loro realtà.

Instagram Reels è un mezzo tutto nuovo che hanno a disposizione le aziende per far conoscere la propria attività, così come può rivelarsi ideale per costruire relazioni autentiche e rafforzare la community.

Vuoi scoprire quali sono le piattaforme adatte per la tua strategia di comunicazione? Scopri qui tutti i nostri servizi dedicati alla Digital Strategy o contattaci per una consulenza!

Condividi il nostro articolo!