Torna su! ⇢

Perché è importante l’attività di E-mail marketing

L’attività di E-mail Marketing consiste nell’inviare ai nostri contatti delle e-mail, con cadenza più o meno regolare.

Il vantaggio principale è la possibilità di parlare all’utente direttamente e in maniera più personale rispetto a quanto faremmo sui social o sul nostro sito web.

Se inviamo un’e-mail significa che l’utente si è già avvicinato alla nostra realtà e ci ha fornito i dati per ricontattarlo, mostrando disponibilità nei nostri confronti.

Di cosa parleranno le e-mail?

Il contenuto delle e-mail può variare molto.

Alcune aziende utilizzano la posta elettronica per raccontare le novità e le notizie più importanti che il brand vuol far sapere ai suoi utenti iscritti.

Un’e-mail è un ottimo strumento anche per invitare i nostri clienti e simpatizzanti a mostre, inaugurazioni, fiere (in tutti questi casi, si parla più propriamente di “newsletter”).

In altri casi, l’e-mail può contenere veri e propri messaggi promozionali, quali offerte, sconti, lanci di nuovi prodotti o nuovi servizi (qui, si parla invece di “Direct E-mail Marketing” o, per gli addetti ai lavori, semplicemente DEM).

La seconda tipologia di e-mail ha quindi scopi più spiccatamente commerciali. Il fine ultimo è sempre quello di aumentare le vendite, ma cambia il modo in cui perseguiamo il nostro obiettivo.

Newsletter e DEM sono strumenti preziosi che possono essere utilizzati congiuntamente ed entrare a fare parte di una strategia ben bilanciata.

Un’attività di E-mail Marketing può definirsi di successo quando è caratterizzata da contenuti accattivanti, comunicati con il giusto tone of voice e a utenti ben precisi.

A chi inviare le email?

I contatti che abbiamo registrato nel nostro database sono persone che hanno manifestato interesse per la nostra attività in qualche modo: compilando il modulo di iscrizione nel nostro sito oppure registrandosi al nostro blog, scrivendoci alla casella di posta ufficiale per avere informazioni oppure lasciando il proprio indirizzo durante un’iniziativa aziendale.

Questo permette un grande vantaggio. La cosa più importante dell’attività di E-mail Marketing è proprio la possibilità di mandare un messaggio mirato a soggetti che sono già stati selezionati come target per la vendita del nostro servizio/prodotto!

Le varie piattaforme che consentono di inoltrare molte e-mail contemporaneamente permettono anche di creare sottogruppi da utilizzare nel momento in cui c’è bisogno di effettuare comunicazioni specifiche che riguardano solo alcuni dei nostri contatti.

Mandare i nostri messaggi a tutti indiscriminatamente non è la scelta migliore. Il rischio è che l’utente sia infastidito da argomenti che non gli interessano e decida di cancellarsi dalla mailing list.

Meglio quindi suddividere il nostro pubblico e fare comunicazioni mirate, sfruttando anche le possibilità offerte dalla marketing automation. Ad esempio, se un certo utente ha un determinato prodotto nel carrello da un po’, potremmo ricordargli di completare l’acquisto.

 Come costruire un buon servizio di E-mail Marketing?

Così come per tutte le altre attività di web marketing, anche per l’invio di newsletter e DEM ci sono diversi accorgimenti da tenere a mente.

Oltre a un’accurata e costante raccolta di nominativi, è importante costruire un testo che sia facilmente leggibile, in una cornice grafica piacevole.

Occorre anche che ci sia la possibilità di disiscriversi facilmente e, ovviamente, quella di contattarci in tutta comodità, con link diretti al nostro sito, ai nostri profili social o alla nostra e-mail!

È una pratica che richiede cura e pazienza e per questo, tra i vari servizi della nostra agenzia digitale a Parma, c’è l’affiancamento dei clienti anche in questa attività di marketing online.

Tutti noi riceviamo decine e decine di e-mail al giorno e, spesso, quelle che si presentano costruite in modo approssimativo o non professionale finiscono nello spam o nel cestino.

I messaggi di posta elettronica sono il contatto più diretto che possiamo instaurare con il nostro pubblico prima della fase di vendita: “giochiamocelo” bene!

 

Vuoi saperne di più sui nostri servizi di marketing digitale per il tuo Brand? Visita la pagina dedicata alla digital strategy o scrivici un messaggio se vuoi metterti subito in contatto con noi!

Condividi il nostro articolo!